CLUB

MEDIA

PANTERE

STAGIONE 23/24

SERIE A | ALLA PRIMA ARRIVA LA ROMA, POI DOPPIA TRASFERTA A GENOVA E MILANO

Con la presentazione del calendario della prima fase della Serie A Femminile TIM, si è alzato il sipario sull’edizione 2022/23 del massimo campionato. La prima giornata si disputerà sabato 27 e domenica 28 agosto.

Allo stadio Gobbato arriveranno le vice-campionesse d’Italia della Roma. Poi dopo la pausa per gli impegni della nazionale, doppia trasferta per le pantere a Genova contro la Samp e a Milano contro l’Inter, prima del ritorno in casa contro il Como nell’ultima gara del mese di settembre.

Di seguito il calendario completo del girone di andata
27/28 agosto | Pomigliano-Roma

10/11 settembre | Sampdoria-Pomigliano
17/18 settembre | Inter-Pomigliano
24/25 settembre | Pomigliano-Como

01/02 ottobre | Juventus-Pomigliano
15/16 ottobre | Pomigliano-Fiorentina
22/23 ottobre | Parma-Pomigliano
29/30 ottobre | Pomigliano-Milan

19/20 novembre | Sassuolo-Pomigliano

Le due principali novità della stagione sono rappresentate dallo storico debutto del professionismo, con la FIGC che diventa ufficialmente la prima Federazione italiana ad attuare questo passaggio, e dall’introduzione del nuovo format, che dopo la regular season prevede una seconda fase in cui le dieci squadre saranno suddivise in due gruppi distinti: le prime cinque della graduatoria prenderanno parte alla poule scudetto, che metterà in palio il titolo e l’accesso alla Women’s Uefa Champions League (si qualificano le prime due della classifica), mentre le ultime 5 si affronteranno in una poule salvezza, nella quale l’ultima retrocede direttamente in Serie B e la penultima dovrà giocarsi la salvezza in una gara di play out contro la seconda del campionato cadetto. In questa seconda fase, le società ripartiranno con i punti conseguiti nella regular season.

Anche quest’anno gli appassionati avranno modo di seguire da casa o in mobilità tutti i match del campionato: TimVision, infatti, trasmetterà in diretta le cinque partite di ogni giornata, mentre La7 – come già avvenuto lo scorso anno – manderà in onda un incontro per ciascun turno. Oltre alla Serie A, entrambi i broadcaster daranno la possibilità di seguire in diretta le fasi finali della Coppa Italia e la Supercoppa, che dopo due anni di Final Four torna a disputarsi in gara unica.

Ad accompagnare la stagione del calcio femminile, oltre a TIM, Title sponsor del massimo campionato, ci sarà il debutto di Ebay come Premium partner, in un percorso ricco di sorprese che racconterà i valori del calcio femminile, le storie di vita delle calciatrici e l’importanza della formazione.