CLUB

MEDIA

PANTERE

STAGIONE 23/24

PESANTE SCONFITTA A VARESE | INTER-POMIGLIANO 6-1

Una seconda rete con dubbia posizione di Polli, un calcio di rigore sbagliato da Ferrario sono gli episodi che hanno condizionato ed indirizzato la gara verso la goleada nerazzurra. Esordio con gol per Amorim Dias.

VARESE – E’ la seconda trasferta consecutiva per le pantere, è la seconda sfida lontano dal Gobbato dopo l’immeritata sconfitta di Genova. Gioco, cuore e spirito di sacrificio non sono bastati a Bogliasco complice gli sprechi realizzativi accumulati nel corso dei novanta minuti con tanto di buono da salvare, con elementi positivi che sono stati alla base del lavoro settimanale di Nicola Romaniello per preparare la trasferta di Varese con l’Inter. Tutte disponibili le ragazze granata con la “novità” Amorin Dias Neves rientrata nella lista delle utilizzabili in questa partita delicata, che chiama il Pomigliano a fare punti per cancellare uno zero in classifica bugiardo per il gioco espresso nei primi 180 minuti stagionali. Lo scorso anno il Pomigliano ha vinto entrambe le sfide con le nerazzurre di Rita Guarino ottenendo sei punti fondamentali per l’impresa salvezza delle pantere. Prima dell’inizio un minuto di raccoglimento per ricordare le vittime dell’alluvione delle Marche, poi calcio giocato e terzo impegno stagionale per le due formazioni. Inter subito pericolosa con Chawinga che mette al centro per Nchout ma nasce solo un angolo (3′). Sul proseguo la testa di Kristjansdottir e palla fuori. Pericolo dopo un minuto con Karchouni con risposta di Cetinja. Il Pomigliano prova a reagire con una combinazione Ferrario-Martinez-Corelli che decide di calciare a rete. Il pallone arriva lento tra le mani di Durante. Passa l’Inter al 15’: perde palla Sena e sulla ripartenza Elisa Polli porta in vantaggio le nerazzurre. Il raddoppio arriva al 22’ ancora con Elisa Polli che supera Cetinja, ma resta il dubbio sulla posizione dell’attaccante sul tiro di Mihashi. Timida reazione delle pantere al 31’ con Corelli che riceve da Martinez e prova dalla lunga distanza una conclusione imprecisa che termina a fondo campo. Ancora Corelli pericolosa che pressa altissima Durante che con qualche difficoltà riesce ad allontanare in fallo laterale (34’). Ancora Pomigliano al 38’ con Sena che si procura lo spazio per il tiro; tutto buono tranne la conclusione. Al 40’ l’occasione per riaprire la partita: fallo di mani in area di Santi e massima punizione per le campane. Sul dischetto va Ferrario che prima sbaglia il tiro e sulla respinta di Durante calcia alto. Occasione fallita. L’Inter si riaffaccia nella metà campo ospite e Sostevold calibra un cross per il calcio di rimbalzo di Karchouni con parata di Cetinja (88’). Dopo un minuto di recupero le squadre vanno al riposo. Il rigore sbagliato l’occasione che poteva riaprire la partita. Romaniello dovrà cambiare qualcosa per cercare altre soluzioni offensive da opporre ad una squadra nerazzurra che ha mostrato grande tecnica, ma in fase di costruzione ha evidenziato poca velocità prestandosi al pressing delle campane che in più di un’occasione hanno innescato buone ripartenze.
Inizio ripresa fulminante dell’Inter con Chawinga che serve un pallone invitante per Elisa Polli che batte forte nell’angolo basso alla sinistra di Cetinja. 3-0. La rabbia di Corelli sulla conclusione dalla distanza che impegna Durante brava a chiudere in angolo (48’). Esordio in campionato per Amorim Dias che al 51’ inizia il suo campionato. Sostituisce Novellino e Romaniello ridisegna la squadra creando un 4-4-2 che consente subito ad Amorim Dias di segnare e riaprire la partita (53’). Su azione d’angolo Alborghetti calcia forte attivando il colpo di reni di Cetinja. Dalla bandierina il cross di Chawinga e testa ancora di Alborghetti. Allunga lo score delle nerazzurre al 69’ ancora su un errore di impostazione e Karchouni infila il sette alla destra di Cetinja. 4-1. Al 78’ acuto Pomigliano con Sena con palla di pochissimo sopra la traversa. Poi è Amorim Dias a calciare basso dal limite (81’). Dilaga l’Inter al 82’ con Nchout che chiude in rete un bel filtrante di Pandini. All’alba del primo dei tre minuti di recupero Nchout trova la seconda rete personale di giornata con la deviazione minima ma decisiva di Passeri. Si chiude la gara di Varese con un pesante passivo, una punizione forse troppo severa.

INTER 6-1 POMIGLIANO
[VARESE 17-09-2022 | “STADIO FRANCO OSSOLA” | ore 14.30]

INTER: Durante, Sonstevold (al 73’ Robustellini), Karchouni (dal 83’ Brustia), Santi (dal 46’ Pandini), Polli (dal 64’ Marinelli), Chawinga, Merlo, Alborghetti, Kristjansdottir, Nchout, Mihashi (dal 73’ Fordos) A disp.: Piazza, Belli, Van der Gragt, Bonetti. All.: Rita Panico.

POMIGLIANO: Cetinja, Fusini, Konat, Passeri, Corelli, Gallazzi (dal 84’ Rabot), Sena, Rizza, Martinez (dal 64’ Di Giammarino), Ferrario, Novellino (dal 51’Amorim Dias). A Disp.: Fierro, Apicella, Manca, Rocco, Battelani, Miotto. All.: Nicola Romaniello.

ARBITRO: Michele Delrio di Reggio Emilia
ASSISTENTI: Giuseppe Luca Lisi di Firenze, Emanuele Spagnolo di Reggio Emilia
QUARTO UOMO: Alberto Munfuletto di Bra

RETI: 15’ Polli (I), 22’ Polli (I), 46’ Polli (I), Amorim Dias (53’), Karchouni 69’ (I), Nchout 82’ (I), Nchout 91’ (I)

NOTE: Giornata soleggiata con leggero vento e temperatura accettabile, terreno di gioco in erba naturale in discrete condizioni. Angoli 10-4 Ammonite:  Santi (I),  Mihashi (I), Espulso: Verdicchio (Preparatore portieri Pomigliano per proteste )Recupero: 1’ pt 0’ st